Rehabilitation: a future challenge of Robotics - il San Raffaele riunisce esperti internazionali a Roma

iI meeting internazionale sulla riabilitazione robotica, "Rehabilitation: a future challenge of Robotics",  si terrà il 9 dicembre prossimo, presso il Centro Ricerche del San Raffaele, in via di Val Cannuta 247. Gli studi realizzati dall’IRCCS San Raffaele Roma hanno reso l’Istituto un interlocutore di primo piano nell’ambito dell’applicazione della robotica per la riabilitazione. 


Numerosi infatti sono gli studi che dimostrano come una riabilitazione precoce, ad alta intensità e ripetitiva, possa favorire il recupero di specifici disturbi legati a patologie neurologiche. Le tecnologie robotiche rappresentano un’opportunità terapeutica innovativa, non solo per quanto riguarda il loro effetto sul recupero motorio del paziente  ma anche per quanto riguarda l’ottimizzazione della qualità dei trattamenti al fine di migliorarne l’autonomia e la qualità della vita.


Questi sistemi vengono impiegati anche all’IRRCS San Raffaele Roma per eseguire trattamenti di riabilitazione più efficaci e personalizzati, fornendo un contributo significativo all’eccellenza dell’assistenza sanitaria e della ricerca scientifica. L’evento,  Rehabilitation: a future challenge of Robotics”, sottolinea l’importanza della robotica nel futuro della riabilitazione. Numerosi esperti di riabilitazione robotica internazionali e nazionali condivideranno, nel corso delle diverse sessioni di incontro, le loro esperienze e recenti scoperte nel campo.


In allegato, in alto a destra, il programma completo del convegno.

Vota questo contenuto

Documenti allegati